Condizioni Generali di Vendita
PREMESSA: Le merci si intendono vendute alle Condizioni Generali di Vendita, di seguito riportate e pubblicate sul sito www.nettisprint.it. Le stesse si considerano accettate, senza riserve, con l’effettuazione dell’ordine che può pervenire nelle forme indicate al successivo art. 3 (Ordini). Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i rapporti commerciali tra l'azienda Nettisprint (Venditrice) ed i suoi Clienti (Acquirente/i), pertanto, nessun termine o condizione posto dall’Acquirente e nessuna dichiarazione e/o altra affermazione che non sia stata espressamente concordata per iscritto dalle Parti, potrà derogare le presenti Condizioni di Vendita.
1. PREZZI: I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi della Nettisprint in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente. Essi si intendono al netto di
IVA, franco magazzino e di qualunque altro onere accessorio. Pertanto, essi non comprendono, a titolo puramente identificativo e non esaustivo, i costi di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali della Nettisprint a quelli del Cliente.
Altresì, la Venditrice si riserva a proprio insindacabile giudizio il diritto di variare i prezzi indicati in listino senza alcun obbligo di preavviso verso la Clientela.
2. PRODOTTI: Le descrizioni dei prodotti, dei relativi colori nonché le indicazioni sulla loro
personalizzazione e/o sui disegni tecnici pubblicati sul catalogo ufficiale e/o sul sito www.nettisprint.it devono intendersi come indicative e non vincolanti. Per la personalizzazione dei prodotti a vs. cura , la Nettisprint non avrà alcuna responsabilità circa il risultato formale, la durata del prodotto e la costanza dei colori. Ogni eventuale precisazione e/o specifica di Prodotto/Articolo deve essere richiesta, in forma scritta, all’ufficio vendite o verificata tramite campione.
2.1 La Nettisprint raccomanda estrema cautela in merito alla custodia, all’utilizzo ed alla manipolazione degli accendini.
2.2 La Nettisprint ricorda che la manipolazione degli accendini può essere pericolosa.
3. ORDINI: Gli Ordini sono accettati solo ed esclusivamente in forma scritta, da far pervenire a mezzo fax o posta elettronica, o direttamente sul sito www.nettisprint.it. Gli Ordini di acquisto dovranno contenere tutti gli elementi necessari alla loro corretta gestione: codice prodotto, descrizione, quantità, colore, richieste particolari etc.
3.1 Gli Ordini dovranno riportare, per ogni singolo articolo, le quantità minime indicate nel listino. Le quantità minime indicate nelle confezioni o sotto-confezioni sono tassative e riferite al singolo colore e taglia. Gli Ordini non conformi alle confezioni minime, così come indicate nel listino, verranno automaticamente arrotondati per eccesso. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla Nettisprint per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di uno o più Ordini e/o per eventuali problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli Ordini medesimi. Il verificarsi di alcuno degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni e/o indennizzi di qualunque genere.
3.2 Gli Ordini di acquisto non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di
Nettisprint; in caso contrario, quest’ultima addebiterà al Cliente tutti i costi, le penali ed ogni altro onere accessorio sofferto dalla Venditrice.
3.3 Eventuali prezzi indicati dall’Acquirente non saranno considerati vincolanti, bensì, sarà applicato il listino in vigore con l’applicazione di eventuali sconti accordati al singolo Clien3.4 Gli Ordini pervenuti saranno evasi in base alla tipologia di evasione richiesta dal Cliente e alla
4.4 La merce spedita sarà assicurata solo se espressamente richiesto dall’Acquirente con un addebito del sovrapprezzo relativo al servizio richiesto dallo stesso.
5. TERMINI DI PAGAMENTO E RISERVATO DOMINIO: Il pagamento dovrà avvenire,
tassativamente, nel rispetto delle modalità e dei termini convenuti tra le parti.
5.1 In caso di ritardato pagamento, o in caso di insoluto, il Cliente non avrà più diritto ad eventuali listini preferenziali convenuti, nonché all’eventuale beneficio del termine delle scadenze successive, ai sensi e per gli effetti del disposto di cui all’art. 1186 c.c.
5.2 Qualsiasi ritardo o irregolarità nei pagamenti attribuisce a Nettisprint il diritto di:
a)sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento in questione;
b) variare le modalità di pagamento e di sconto per le forniture successive, anche richiedendo il pagamento anticipato o l’emissione di eventuali garanzie;
c) richiedere, a decorrere dalla data di scadenza prevista per il pagamento e senza necessità di formale messa in mora, gli interessi moratori sulla somma ancora dovuta, nella misura del tasso previsto dalle norme di legge attualmente in vigore per le transazioni commerciali
(in particolare il D.lgs. 231/2002 e successive integrazioni), fatta salva in ogni caso la facoltà di Nettisprint di chiedere il risarcimento del maggior danno subito.
5.3 Il Cliente sarà tenuto al pagamento integrale dei prodotti anche nel caso in cui sorgano eccezioni, contestazioni o controversie che verranno definite solo successivamente alla corresponsione di quanto dovuto.
5.4 Il Cliente rinuncia preventivamente a chiedere la compensazione con eventuali crediti, comunque originatisi, nei confronti di Nettisprint.
5.5 La vendita viene effettuata con espresso patto di riserva della proprietà, ai sensi e per gli effetti del disposto di cui all’art. 1523 c.c., per cui la proprietà dei beni ordinati passerà alla parte Acquirente soltanto al momento del pagamento del saldo del corrispettivo della complessiva fornitura di merci, mentre il rischio ed il perimento della merce cederà a carico dell’Acquirente fin dal momento della consegna della stessa, così come disciplinata nelle presenti condizioni generali di vendita.
6. CONTESTAZIONI – RECLAMI: Le Parti concordano e accettano che qualunque tipo di
contestazione, come i reclami in ordine a difformità delle merci consegnate, per ragioni qualitative o quantitative, e/o ai documenti relativi alle forniture dovrà essere comunicata esclusivamente per iscritto alla Nettisprint, a mezzo e-mail all’indirizzo reclami@nettisprint.it o a mezzo fax al numero 080/768731, oppure direttamente in area dedicata sul sito www.nettisprint.it , entro i termini di legge e, dunque, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce. La denuncia dei vizi e, in generale, tutte le contestazioni dovranno contenere gli elementi sufficienti per poter aprire la gestione della pratica tra cui: 1) il numero e la data identificativi del Documento di trasporto; 2) il codice del/i prodotto/i oggetto di contestazione; 3) il motivo della contestazione per ciascun tipo di prodotto; 4) il numero delle merci denunziate difformi, per quantità o qualità, per ciascun tipo di prodotto. Le parti specificano che le denunce e i reclami sprovvisti di tali elementi non saranno istruiti per carenza di
informazioni essenziali e, dunque, per assenza di serietà della denuncia. Il cliente, in ogni caso, rinuncia sin d'ora ad avanzare richieste di risarcimento di danni, diretti ed indiretti, che possano derivare dalla difformità della merce ordinata ovvero dall’indisponibilità della stessa per il tempo dell'accertamento del vizio e della successiva sostituzione del materiale.
6.1 Potranno essere accettati resi solo nel caso in cui, rispettate le condizioni di denuncia, sia stato accertato un vizio della merce o in caso di errori materiali nella spedizione e, comunque, solo previa autorizzazione scritta da parte della Venditrice. In ogni caso, le Parti concordano che non potranno essere accettati resi di merce già personalizzata, in quanto il committente ha l’obbligo di controllare accuratamente tutta la merce prima di provvedere alla sua personalizzazione.
6.2 È fatto obbligo al committente, al ricevimento della merce, di verificare che:
- Il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto
- La merce corrisponda a quanto effettivamente indicato nel documento di trasporto;
- L’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o, comunque, alterato o manomesso.
6.3 Gli eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovranno essere
immediatamente contestati al Corriere che effettua la consegna, apponendo sul relativo documento di trasporto la dicitura “ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n°... colli” e comunicati per iscritto, anche a mezzo e-mail all’indirizzo reclami@nettisprint.it alla Nettisprint entro otto giorni dal ricevimento della merce. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata ed eventuali vizi occulti dovranno essere comunicati alla Nettisprint entro e non oltre i successivi otto giorni dal ricevimento della merce, sotto pena di decadenza. Le Parti assumono espressamente che ogni segnalazione inoltrata oltre i suddetti termini e/o attraverso mezzi diversi da quelli sopra indicati - non potrà essere presa in considerazione e di conseguenza in quanto la fornitura si intenderà accettata come esente da vizi o da difetti.
6.4 Le Parti concordano che nessuna eccezione, ivi compresa l’eventuale difformità della merce o il ritardo nella consegna della stessa, potrà essere comunque opposta dal Cliente al fine di ritardare od evitare il pagamento dovuto in virtù della/e fornitura/e espletata/e.
Inoltre, le Parti specificano che in caso di contestazione sul quantitativo di merce consegnato, ad esempio perché superiore a quanto ordinato o perché in numero inferiore a quanto ordinato, l’acquirente è tenuto a denunziare il fatto al venditore entro i termini di legge, prevalendo, in ogni caso, in caso di difformità tra quanto indicato nell’Ordine di Merce e la Fattura di Vendita, il quantitativo e la qualità della merce indicata nella Fattura di Vendita o nel Documento di trasporto.
6.5 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente, il quale per procedere all’acquisto dalla Venditrice dichiara di agire per scopi rientranti nell’attività imprenditoriale e/o professionale svolta, rinuncia espressamente ad agire in regresso, ai sensi dell’art.131 D. Lgs. 206/2005 “codice del consumo”, nei confronti della Società Venditrice in caso di contestazioni sollevate dall’utilizzatore finale, da altri venditori facenti parte del medesimo canale commerciale ovvero da altri intermediari o da terzi.
7. PROPRIETA’ INTELLETTUALE: Nettisprint non è responsabile per qualsiasi spesa o danno subito dal Cliente derivante da azioni legali o procedimenti azionati nei confronti dello
stesso e che costituiscano una eventuale violazione diretta o indiretta di un qualsiasi diritto tutelato dal Codice della Proprietà Industriale.
7.1 Nel caso in cui i Prodotti dovessero risultare in violazione del diritto di proprietà industriale o del know-how o di marchi e/o brevetti di terzi, la Nettisprint non si riterrà in alcun modo
responsabile per tali violazioni e nel caso in cui il Cliente dovesse essere fatto soggetto di denunce e/o azioni giudiziarie da parte di terzi per violazione di marchi, brevetti, know-how o altri segreti industriali conseguenti ad informazioni e/o documenti provenienti dal Cliente, quest’ultimo si impegna a tutelare la Nettisprint da ogni pretesa risarcitoria e da ogni costo direttamente e/o indirettamente sostenuto.
7.2 Il Cliente si impegna, comunque, a segnalare allaNettisprint qualunque ipotesi di violazione del diritto di proprietà industriale o del know-how o di marchi e/o brevetti di terzi di cui dovesse venire a conoscenza nello svolgimento delle proprie attività.
7.3 Il Cliente garantisce espressamente sin d’ora Nettisprint contro eventuali rivendicazioni, costi e spese derivanti dalla violazione del diritto d'autore, brevetti, marchi o design dei
Prodotti forniti dalla Venditrice.
7.4 Le immagini dei prodotti presenti sul Catalogo e sul sito www.nettisprint.it hanno finalità
meramente illustrative. Con l’acquisto del prodotto il Cliente, pertanto, non acquisisce alcun diritto sui marchi e sugli altri segni distintivi rappresentati a scopo esemplificativo.
8. DISPOSIZIONI FINALI E FORO COMPETENTE: Qualsiasi controversia in qualunque modo connessa alle presenti condizioni generali di vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Bari (BA), quale sede ove viene eseguita l’obbligazione dedotta in Contratto, con espressa esclusione di ogni altro foro esclusivo concorrente. Qualsiasi pattuizione in contrasto con quanto sopra disciplinato sarà valida solo se formulata per iscritto e specificatamente sottoscritta da entrambe le parti.
9. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - Ai sensi dell’articolo 13 del
Decreto Legislativo n. 196 del 2003, Nettisprint garantisce che il trattamento dei dati personali si svolgerà nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Le Parti esprimono il proprio consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui al presente articolo, secondo quanto previsto dall’art. 6 del Regolamento U.E. n. 2016/679.
9.1 Le Parti si danno reciprocamente atto, in qualità di Titolari del trattamento, ai sensi, per gli effetti e nel pieno rispetto del Regolamento U.E. n. 2016/679, più noto come GDPR, che i dati personali scambiati vicendevolmente sono trattati da persone autorizzate al fine esclusivo di adempiere alle obbligazioni contrattuali e di essere informate, in modo pieno ed esaustivo, sulle finalità e modalità del trattamento dei rispettivi dati personali liberamente comunicati nel momento della conclusione o in corso di esecuzione del contratto. Il trattamento può avvenire con strumenti manuali, informatici e telematici, e sempre con modalità tali da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e dei regolamenti. Inoltre, i dati non sono soggetti a diffusione e potranno essere comunicati esclusivamente a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione debba essere effettuata per dare esecuzione al rapporto contrattuale.